Ministero dell'Interno

Ministero dell’Interno

Tu sei qui

Isernia: on line il bando per l'accoglienza

30 Giugno 2017

Ultimo aggiornamento:

Venerdì 30 Giugno 2017, ore 18:35
Sul sito della prefettura, riguarderà un numero di migranti stimato in 1.413 unità

È stato pubblicato oggi il bando, emanato dal prefetto di Isernia, Fernando Guida, il 28 giugno scorso, per l’affidamento del servizio di accoglienza dei cittadini stranieri richiedenti la protezione internazionale nel territorio della provincia di Isernia. La procedura, con validità sino al 31 dicembre 2018, riguarderà un numero di migranti stimato in 1.413 unità, ovvero la quota prevista dal Piano “Governo-ANCI” per il 2017.

Gli operatori economici che intendono partecipare alla procedura di gara potranno presentare la propria offerta sino alle ore 12,00 del 14 agosto all’indirizzo della Prefettura di Isernia - Ufficio Protocollo - Via Kennedy n. 12 - 86170 Isernia ; la settimana successiva alla scadenza del termine si terrà, presso il Palazzo del Governo, la prima seduta pubblica della Commissione di gara.

Il bando prevede una qualità dei servizi da erogare molto elevata, avvicinandosi a quella richiesta per i progetti SPRAR, al fine di passare dalla fase della prima accoglienza a quella dell’integrazione sociale e lavorativa dei migranti richiedenti la protezione internazionale, prevedendo punteggi premiali per le offerte che contemplano significative forme di integrazione.

Dalla selezione di nuovi centri di accoglienza sono stati esclusi i comuni di Agnone, Castel Del Giudice, Cerro a Volturno, Pesche, Pescopennataro, Sant’Agapito e Scapoli che, avendo aderito allo SPRAR potranno beneficiare dell’applicazione della “clausola di salvaguardia” contenuta nel Piano governativo.

La clausola verrà applicata anche al comune di Venafro che, nel rispetto del Protocollo d’intesa sottoscritto alla fine del mese di maggio con la Prefettura, si è impegnato ad attivare i servizi di accoglienza del sistema SPRAR per un numero di posti non inferiore a quello previsto dal Piano “Governo-ANCI” per il 2016.

AddToAny