Ministero dell'Interno

Ministero dell’Interno

Tu sei qui

Un Protocollo di accoglienza a Brindisi

30 Giugno 2017

Ultimo aggiornamento:

Venerdì 30 Giugno 2017, ore 10:01
Firmato in prefettura, snellirà le procedure per i minori non accompagnati

È stato firmato il 27 giugno nella prefettura di Brindisi il “Protocollo di intesa territoriale per la semplificazione e il coordinamento delle modalità di presa in carico dei minori stranieri non accompagnati”.

Il documento nasce dall’esigenza di coordinare le procedure di accoglienza dei minori stranieri non accompagnati, con il coinvolgimento di tutte le istituzioni che a vario titolo svolgono un ruolo nella presa in carico dei minori, delineando rapporti di collaborazione per una più rapida definizione delle procedure amministrative a tutela del superiore interesse del minore. In concreto l’intesa, prevedendo una serie di impegni in capo a tutte le parti coinvolte, si pone l’obiettivo di realizzare un sistema di massima tutela e protezione dei minori non accompagnati che renda effettivo l’esercizio dei diritti di cui essi sono portatori.

Al protocollo siglato seguirà poi il monitoraggio permanente della sua attuazione per risolvere le criticità che sicuramente non mancano in un settore così delicato e sensibile, e consenta di mettere a fattor comune i primi riscontri applicativi.

Allegati:

AddToAny