Ministero dell'Interno

Ministero dell’Interno

Tu sei qui

Minori non accompagnati a Cosenza: misure per integrarli meglio

6 Giugno 2017

Ultimo aggiornamento:

Martedì 6 Giugno 2017, ore 12:25
Al centro di un incontro in prefettura in vista della definizione di un protocollo d'intesa

Per realizzare una migliore integrazione dei minori non accompagnati accolti nelle strutture, si è svolto alla prefettura di Cosenza un incontro tra "addetti ai lavori", che ha visto la partecipazione delle istituzioni coinvolte e delle associazioni impegnate nella difesa dei diritti dei minori quali Unicef e Save the children.

Le diverse misure allo studio saranno inserite in un prossimo protocollo in via di definizione, per contenere il fenomeno dell’allontanamento dei minori dai Centri di accoglienza. Tra queste, l’installazione di telecamere all’esterno dei Centri, l’obbligatorietà per i gestori dei Centri di dotarsi di figure professionali adeguatamente formate e di mediatori, l’adozione congiunta di procedure di monitoraggio delle attività svolte anche per effettuare un controllo sulla effettiva frequenza scolastica dei minori.

Sono emerse anche alcune criticità: dalla difficoltà di stabilire l’età dei minori, l’individuazione della migliore forma di assistenza sanitaria, l’utilità della presenza di psicologi per l’ascolto dei minori, alla necessità di individuare i requisiti di cui devono essere in possesso i tutori.

AddToAny