Ministero dell'Interno

Ministero dell’Interno

Tu sei qui

Massa, accordo comune-prefettura per le attività di volontariato dei migranti

8 Giugno 2017

Ultimo aggiornamento:

Giovedì 8 Giugno 2017, ore 12:18
Sarà finalizzato alla cura della città attraverso la pulizia degli spazi pubblici e la manutenzione delle aree di verde urbano

La sottoscrizione di un protocollo tra la prefettura di Massa Carrara e il comune di Massa dà il via ad un progetto che prevede, per il comune di Massa, lo svolgimento di percorsi educativi e di accoglienza per l'integrazione dei migranti inseriti dalla prefettura in strutture di accoglienza.  A firmarlo, il prefetto Enrico Ricci  e il sindaco Alessandro Volpi.

I percorsi hanno l’obiettivo di consentire l'integrazione dei migranti nel contesto sociale che li ospita, attraverso lo svolgimento di attività di volontariato.

Le attività volontarie hanno uno scopo sociale e di pubblico interesse e non richiedono alcun tipo di specializzazione: saranno finalizzate all’abbellimento e alla cura della città attraverso opere di pulizia degli spazi pubblici ed alla manutenzione delle aree destinate a verde urbano. 

Il progetto,  realizzato in adesione alle direttive del ministero dell’Interno, sarà reso operativo con la collaborazione dell’associazione Delfa e contribuirà a migliorare la conoscenza, da parte dei migranti, del contesto sociale, promuovendo la formazione di una coscienza della partecipazione alla vita della comunità ospitante.

AddToAny