Ministero dell'Interno

Ministero dell’Interno

Tu sei qui

La prefettura di Trieste ospita il Western Balkans Summit

12 Luglio 2017

Ultimo aggiornamento:

Lunedì 17 Luglio 2017, ore 19:24
Nell'ufficio territoriale del governo il vertice dei 13 leader. Il dispositivo di sicurezza per garantire anche la vivibilità in città

Mille operatori, droni e sala operativa attiva in questura per la sicurezza dei 13 capi di Stato e di governo che oggi partecipano a Trieste al Vertice del Processo dei Balcani occidentali - Western Balkans Summit.

In prefettura si incontrano i leader dei Paesi partecipanti (Austria, Croazia, Francia, Germania, Italia, Regno Unito, Slovenia, Albania, Bosnia Erzegovina, Former Yugoslav Republic of Macedonia-FYROM, Kosovo, Montenegro, Serbia) mentre nel palazzo della Regione si riuniscono i ministri degli Esteri e dei Trasporti. In programma nella Stazione marittima, invece, il Business Forum con la partecipazione dei ministri dello Sviluppo economico.

«Tutto è stato studiato per limitare il più possibile l’impatto sulla vita quotidiana dei triestini, garantendo nel contempo la sicurezza dei tanti leader presenti tutti contemporaneamente» spiega il prefetto di Trieste Anna Paola Porzio, che questa mattina accompagnata dal questore Leonardo La Vigna ha incontrato in questura donne e uomini della Polizia di Stato impegnati a presidiare la città e coordinare il dispositivo di sicurezza al quale tutte le componenti coinvolte - Forze di polizia, Vigili del fuoco, capitaneria di porto - hanno lavorato nelle settimane precedenti nell'ambito del comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica, presieduto dal prefetto come autorità provinciale di pubblica sicurezza.

Il gran numero di operatori di polizia impegnato, spiega ancora Porzio, ha consentito di limitare a un’area molto ristretta la zona cittadina di massima riservatezza vietata alla popolazione, proprio per limitare i disagi. In prefettura, intanto, sono pronte le sale per il summit e per i bilaterali in programma.
Accanto alle iniziative ufficiali due manifestazioni che coinvolgono la società civile: il Civil Society Forum, con il coinvolgimento di personalità scientifiche, dei rappresentanti di organizzazioni culturali e della società civile, e lo Youth Forum, dedicato ai giovani, studenti e non, presso l’Università degli studi di Trieste. Nella camera di commercio infine, viene inaugurato il Segretariato generale delle Camere di commercio dei Balcani occidentali.

Al vertice è prevista la presenza dell’Alto rappresentante dell'Unione per gli Affari esteri e la politica di sicurezza, Federica Mogherini, del Commissario europeo per la politica di vicinato e i negoziati per l'allargamento, Johannes Hahn, del commissario europeo ai trasporti, Violeta Bulc, dei vertici di organizzazioni internazionali e delle banche di sviluppo.

Sarà preceduto dal trilaterale Italia, Francia e Germania, con l'incontro tra il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, il Presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron e la cancelliera tedesca Angela Merkel.

Western Balcans Summit di Trieste, il prefetto di Trieste Anna Paola Porzio (sin) in questura

AddToAny