Ministero dell'Interno

Ministero dell’Interno

Tu sei qui

Italia-Cina, più collaborazione nel contrasto della criminalità transnazionale

24 Luglio 2017

Temi:

Ultimo aggiornamento:

Lunedì 24 Luglio 2017, ore 18:51
Firmato protocollo di cooperazione tra il viceministro Filippo Bubbico ed il collega cinese Xia Chongyuan

Concretizzare e implementare la collaborazione di polizia tra Italia e Cina per il contrasto alle varie forme di criminalità organizzata transnazionale. E’ l’obiettivo del protocollo di cooperazione tra il ministero dell’Interno italiano e il ministero della Pubblica sicurezza cinese, firmato oggi al Viminale in occasione dell’incontro tra i viceministri Filippo Bubbico e Xia Chongyuan.

Bubbico ha espresso grande soddisfazione per la firma dell’accordo, che rappresenta un salto di qualità nella cooperazione bilaterale in materia di sicurezza, e ha sottolineato, tra l’altro,  la significativa importanza dell’esperienza dei pattugliamenti congiunti di polizia, sperimentati con successo negli ultimi mesi.

Il vice Ministro cinese  Chongyuan ha sottolineato il valore fondamentale che il protocollo sottoscritto assume nell’ambito del partenariato strategico sino – italiano e ha segnalato la necessità di un rafforzamento della collaborazione bilaterale in tutti gli aspetti della sicurezza: investigativo, formativo, di tutela della presenza regolare cinese e della lotta al terrorismo.

L’iniziativa di oggi mira ad intensificare le relazioni tra gli organismi preposti alla sicurezza pubblica.