Ministero dell'Interno

Ministero dell’Interno

Tu sei qui

Avviso di gara a Modena per l'affidamento del servizio di accoglienza e assistenza migranti

24 Luglio 2017

Ultimo aggiornamento:

Lunedì 24 Luglio 2017, ore 10:58
Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana e sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea. Online sul sito della prefettura le modalità di partecipazione

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea, dalla prefettura di Modena, il bando relativo alla gara per l'affidamento del servizio di accoglienza e assistenza di cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale.

Una gara aperta, sulla base del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, volta alla conclusione di un accordo quadro con più operatori economici sul quale basare l’aggiudicazione, fino al 31 dicembre 2018, di affidamenti specifici per il servizio di accoglienza di cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale e per le attività di gestione a questo connesse.

Il bando è strutturato su base biennale (2017/2018) e rispecchia il nuovo schema di capitolato d’appalto per la fornitura di beni e servizi relativi ai centri di prima accoglienza e strutture temporanee approvato con decreto del ministro dell’Interno sulla base di intese con l’Autorità Nazionale Anticorruzione (Anac).

Il bando prevede, inoltre,  una suddivisione della domanda complessiva in due lotti funzionali, con una assegnazione, basata sulle quote di riparto ministeriale, fino ad un massimo di 1144 posti per il 2017, e fino ad un massimo di 2300 posti per il 2018, con facoltà dell’operatore di partecipare a uno o entrambi i lotti funzionali.

Il numero complessivo di posti per il 2017 tiene conto delle quote di riparto ministeriale ed è destinato a ricomprendere le esigenze alloggiative non soddisfatte nelle precedenti gare.

Le strutture di accoglienza dovranno essere situate nel territorio della provincia di Modena, secondo criteri di equilibrata distribuzione, e le singole convenzioni, stipulate con gli operatori partecipanti secondo l’ordine di collocazione nella graduatoria, avranno decorrenza dalla data indicata nelle stesse e durata fino al 31 dicembre 2018.

L’avviso di gara, con le modalità di partecipazione e i relativi allegati sono pubblicati e consultabili sul sito istituzionale della prefettura.

AddToAny