Ministero dell'Interno

Ministero dell’Interno

Tu sei qui

Un "Puzzle" per ottimizzare il sistema di prima accoglienza dell'Umbria

5 Luglio 2017

Ultimo aggiornamento:

Mercoledì 5 Luglio 2017, ore 15:47
E' l'obiettivo del progetto presentato alla prefettura di Perugia

Presentato questa mattina alla prefettura di Perugia - dal prefetto Raffaele Cannizzaro - il progetto “Puzzle”, il cui obiettivo è potenziare e ottimizzare il sistema regionale di prima accoglienza dei richiedenti protezione internazionale, nonché di promuovere e facilitare la loro integrazione, anche migliorando la gestione di  situazioni emergenziali. Il progetto è finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI) per una somma di circa 351.000 euro.

Alla conferenza stampa sono stati illustrati gli ambiti di maggiore complessità nella gestione dell’accoglienza. Le azioni previste saranno orientate ad aumentare gli interventi di mediazione culturale, in ambito sanitario ed in tutte le attività informative; a sviluppare maggiori competenze dei soggetti pubblici e del privato sociale, a sensibilizzare le comunità ed il territorio, mediare i conflitti, sperimentare interventi basate su approcci interculturali.

Nel sito della prefettura è stata aperta una pagina dedicata al Progetto Puzzle nella quale saranno pubblicate  tutte le informazioni sullo sviluppo del progetto.
Alla presentazione sono intervenuti i rappresentanti  partners del progetto - Anci , Asl 2, Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica, Cidis Onlus e Cooperativa Sociale “Borgo Rete”, nonché la Asl 1,  che ha aderito al Progetto.

AddToAny