Ministero dell'Interno

Ministero dell’Interno

Tu sei qui

Potenza lancia il progetto di volontariato per l'integrazione "Il lavoro utile"

7 Luglio 2017

Ultimo aggiornamento:

Lunedì 17 Luglio 2017, ore 19:24
Approvato in prefettura prevede il coinvolgimento di 240 richiedenti asilo per la manutenzione del verde pubblico

Partirà nelle prossime settimane il progetto di volontariato del comune di Potenza per richiedenti asilo "Il lavoro utile", che prevede il coinvolgimento di 240 persone ed è rivolto ai migranti ospitati nelle strutture di prima accoglienza del capoluogo. Lo comunica la prefettura, che oggi ha approvato il progetto, nell'ambito del comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica.

Manutenzione e valorizzazione del verde pubblico sono le attività di pubblica utilità previste dal progetto. I migranti che aderiranno affiancheranno - gratuitamente trattandosi di volontariato - per due giorni a settimana i dipendenti della società che si occupa della manutenzione del verde pubblico.

Si tratta, spiega l'ufficio territoriale del governo di Potenza, di un progetto pilota che potrà essere adottato/adattato dai comuni della provincia che accolgono richiedenti asilo.

Il comitato provinciale ordine e sicurezza pubblica ha anche affrontato il tema delicato dell'accoglienza dei minori stranieri non accompagnati, alla luce della recente legge n.47/2017 (Disposizioni in materia di misure di protezione dei minori stranieri non accompagnati), anche per sensibilizzare gli enti presenti sull'esigenza di migliorare la rete di supporto a favore dei minori stanieri non accompagnati sul territorio. Alla riunione del comitato hanno partecipato rappresentanti del comune, della regione, della provincia, dell'ufficio territoriale del Lavoro, dell'ufficio scolastico regionale, della camera di commercio e delle organizzazioni rappresentative di datori di lavoro e lavoratori.

AddToAny