Ministero dell'Interno

Ministero dell’Interno

Tu sei qui

Trapani, più qualità nei servizi di accoglienza per minori stranieri

10 Maggio 2017

Ultimo aggiornamento:

Mercoledì 10 Maggio 2017, ore 11:41
Al via un progetto formativo per operatori

Innalzare gli standard di qualità del sistema di accoglienza per i minori stranieri non accompagnati (Msna). Questo lo scopo del progetto formativo presentato, ieri, dall’organizzazione umanitaria Intersos, partner di Unicef, in collaborazione con la prefettura di Trapani, presso il Centro polifunzionale per l’integrazione degli immigrati del comune capoluogo.
Gli obiettivi del progetto, rafforzare le competenze dei partecipanti e migliorare la comunicazione tra i vari attori del sistema al fine di creare buone prassi operative.

L'intervento formativo è destinato ad operatori (assistenti sociali, educatori, mediatori, psicologi) delle strutture di accoglienza di primo e secondo livello per Msna, nonché ai responsabili ed agli assistenti sociali dei Comuni coinvolti nel percorso dell’accoglienza.

Gli assistenti sociali della prefettura, che hanno curato il coordinamento nella fase di elaborazione del progetto, prenderanno parte al percorso formativo e, insieme ai rappresentanti dei Comuni ed ai formatori di Intersos, contribuiranno alla valutazione dell’iniziativa per assicurarne un'effettiva rispondenza alle esigenze dei partecipanti. I prossimi due moduli formativi si svolgeranno il 16 e 17 maggio e il 23 e 24 maggio 2017.

Allegati:

AllegatoDimensione
PDF icon Il comunicato28.1 KB

AddToAny