Ministero dell'Interno

Ministero dell’Interno

Tu sei qui

Minori stranieri non accompagnati, seminario alla Camera sul ruolo degli operatori

10 Maggio 2017

Ultimo aggiornamento:

Mercoledì 17 Maggio 2017, ore 16:46
A Roma il 16 maggio, in presenza del sottosegretario Manzione, esperti del settore illustreranno le novità della legge n.47/2017

Sono oltre 15000, attualmente, i minori stranieri non accompagnati accolti in Italia. Un fenomeno importante che investe una fascia di migranti ritenuta maggiormente vulnerabile, e che ha portato per questo all'adozione della prima normativa organica italiana, la legge 7 aprile 2017, n.47 ("Disposizioni in materia di misure di protezione dei minori stranieri non accompagnati").

Entrata in vigore il 6 maggio scorso la legge, che tra le altre novità prevede strutture di accoglienza protette e istituisce il Sistema informativo nazionale dei minori non accompagnati, entra ora nella sua fase operativa.

A supporto degli operatori coinvolti in questo particolare ambito dell'accoglienza migranti, il ministero dell'Interno ha organizzato con la Camera dei Deputati il seminario "La nuova legge sui minori stranieri non accompagnati: percorsi di attuazione", in programma a Roma il 16 maggio prossimo, dalle 15 alle 18.30, presso la Sala della Lupa di Palazzo Montecitorio.

All'evento sarà presente il sottosegretario all'Interno con delega all'Immigrazione Domenico Manzione, che ha seguito per il governo l'iter della normativa.

Interverranno rappresentanti sia delle istituzioni e associazioni coinvolte nel percorso di formazione della legge - la prima firmataria onorevole Sandra Zampa, il capo dipartimento Libertà civili e Immigrazione Gerarda Pantalone, il direttore programmi Italia-Europa di Save the Children Raffaella Milano - sia delle amministrazioni coinvolte nell'attuazione delle nuove norme: i ministeri del lavoro e delle Politiche sociali, della Salute, dell'Istruzione, Università e Ricerca e Giustizia; i comuni, rappresentati dall'Associazione nazionale comuni italiani (Anci); il Garante per l'Infanzia. Le conclusioni saranno affidate al sottosegretario Manzione.

AddToAny