Ministero dell'Interno

Ministero dell’Interno

Tu sei qui

Rafforzate le misure di sicurezza in Italia dopo l’attentato di Manchester

23 Maggio 2017

Temi:

Ultimo aggiornamento:

Venerdì 26 Maggio 2017, ore 12:28
Il ministro dell’Interno ha incontrato al Viminale i vertici delle Forze di polizia e dei Servizi di intelligence. Ferma condanna di Minniti per l’atto terroristico

Tenere elevato il livello di vigilanza rafforzando le misure di sicurezza a protezione degli obiettivi a rischio e nei luoghi che registrano particolare affluenza e aggregazione di persone. E’ la decisione del ministro dell’Interno Marco Minniti, a seguito dei tragici fatti di Manchester, presa nel corso della riunione straordinaria del Comitato di analisi strategica antiterrorismo (Casa) che si è svolta oggi al Viminale.

Hanno partecipato i vertici nazionali delle Forze di polizia, dei Servizi di intelligence e il rappresentante della sicurezza del Regno Unito a Roma.

Nel corso del Casa è stata espressa la più ferma condanna per l’atto terroristico di Manchester ed è stata manifestata vicinanza e cordoglio per le vittime e le persone rimaste coinvolte.

E’ stata fatta poi un’attenta e approfondita analisi dello scenario internazionale, sottolineando, anche alla luce dei prossimi appuntamenti come il G7 al quale è stato dedicato una riunione del Comitato Nazionale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica lo scorso 19 maggio, che l’attenzione rimane altissima ma il livello della minaccia non cambia per l’Italia.

Con una direttiva è stata richiamata l’attenzione dei prefetti e dei questori per assicurare, attraverso l’impegno delle Forze di polizia, la massima efficacia di tutti i dispositivi di prevenzione e controllo del territorio.

AddToAny