Ministero dell'Interno

Ministero dell’Interno

Tu sei qui

Volontariato dei migranti anche in Alta Val Pusteria

27 Aprile 2017

Ultimo aggiornamento:

Giovedì 27 Aprile 2017, ore 13:51
Intesa a Bolzano tra Commissariato del governo, provincia autonoma e sindaci

Sottoscritto questa mattina dal Commissario del governo prefetto Elisabetta Margiacchi, dall’assessore provinciale alle Politiche sociali Martha Stocker e dai sindaci dell’Alta Val Pusteria (Dobbiaco, San Candido, Sesto, Monguelfo–Tesido, Casies, Braies e Villabassa) un protocollo riferito agli ospiti del centro di accoglienza temporanea di San Candido.

Prosegue così l’attività del Commissariato del governo, d’intesa con la provincia autonoma di Bolzano e le associazioni di volontariato, per la sottoscrizione dei protocolli di intesa grazie ai quali i migranti potranno svolgere attività di volontariato e di pubblica utilità, in favore della cittadinanza.

Il documento costituisce un valido strumento attraverso il quale i sindaci, grazie all’atteggiamento di apertura e disponibilità manifestato, rivolgeranno a diretto beneficio delle collettività locali l’impegno dei richiedenti asilo che aderiranno all’iniziativa. L’obiettivo è quello di consentire ai migranti, in attesa della definizione della procedura per il riconoscimento della protezione internazionale, di svolgere in forma volontaria e gratuita attività per il perseguimento di finalità di carattere sociale, civile e culturale, a diretto vantaggio delle comunità e della cittadinanza ospitante. Le attività programmate contribuiranno a evitare una condizione di isolamento e di alienazione, facilitando prospettive di integrazione e di inserimento nel tessuto sociale ed economico del nostro Paese.

AddToAny