Ministero dell'Interno

Ministero dell’Interno

Tu sei qui

La lotta al terrorismo passa attraverso il dialogo interculturale

28 Aprile 2017

Temi:

Ultimo aggiornamento:

Venerdì 5 Maggio 2017, ore 18:59
Incontro al Viminale tra il viceministro Bubbico e il direttore di American jewish committee (Ajc) Harris

Favorire il dialogo tra culture e religioni per prevenire ogni forma di estremismo violento. E’ l’obiettivo condiviso dal viceministro dell’Interno Filippo Bubbico e dal direttore esecutivo dell’American Jewish Committee (Ajc) David Harris, nel corso dell’incontro che si è svolto ieri al Viminale. Presente all’incontro il vice capo di Gabinetto Sandra Sarti.

Nel corso del vertice con Ajc, organizzazione impegnata a promuovere i diritti umani e civili delle minoranze nel mondo, Filippo Bubbico ha ricordato il confronto sempre aperto con le comunità e associazioni islamiche nel Consiglio per le relazioni con l’Islam italiano. Attività per la quale, ha evidenziato Bubbico, il ministero dell’Interno è pronto ad accogliere riflessioni e contributi di idee da Ajc.

David Harris, dopo aver apprezzato l’importante esperienza del Patto nazionale per un Islam italiano, ha sottolineato il ruolo centrale che l’Italia svolge nella gestione del fenomeno migratorio a livello europeo.

E’ stata sottolineata poi l’importanza di mettere in campo iniziative per prevenire il  rigetto dell’integrazione da parte delle seconde generazioni di migranti. Fenomeni che già si manifestano in altri paesi europei e che costituiscono il brodo di coltura della radicalizzazione e delle pulsioni terroristiche.

Bubbico e Harris hanno concordato infine sulla necessità che il rafforzamento della lotta al terrorismo passi per la massima condivisione delle informazioni tra gli Stati, da realizzare anche mediante l’uso dei dati del codice di prenotazione (Pnr).

AddToAny