Ministero dell'Interno

Ministero dell’Interno

Tu sei qui

Media e migranti: a Grosseto giornata formativa per giornalisti

29 Maggio 2017

Ultimo aggiornamento:

Giovedì 1 Giugno 2017, ore 19:52
Organizzata dall'ordine dei giornalisti della Toscana insieme alla prefettura

“Migranti, accoglienza ed ospitalità: il ruolo delle Istituzioni e il linguaggio dei media. La Carta di Roma”, è il tema della giornata formativa dedicata ai giornalisti, organizzata lo scorso 26 maggio a Grosseto dall’Ordine dei giornalisti della Toscana, in collaborazione con la prefettura.

L’iniziativa - che si è tenuta nei saloni dell'Ufficio territoriale del Governo - ha costituito un inedito e significativo momento di riflessione e confronto tra rappresentanti istituzionali e professionisti della comunicazione in una materia di rilevante impatto mediatico, data la congiuntura attuale.

Il prefetto di Grosseto, Cinzia Torraco, ha evidenziato come «l’afflusso di cittadini stranieri sulle coste del territorio nazionale sia venuto assumendo nell’ultimo triennio i tratti di un fenomeno tendenzialmente stabile, che ha impegnato e impegna tuttora i prefetti, d’intesa con il sistema delle autonomie territoriali, nell’azione di governance dei servizi di accoglienza ed assistenza ai cittadini stranieri richiedenti asilo».

«Dinanzi a un fenomeno così rilevante nella sua complessità gestionale, non può non intercettarsi l’esigenza di calibrare un corrispondente modello narrativo di comunicazione, sia comune che professionale, obiettivamente capace non solo di rappresentare i fatti nella loro veridicità, ma anche di manifestare attenzione e rispetto per persone e situazioni», ha sottolineato Torraco.

Allegati:

AllegatoDimensione
PDF icon La brochure dell'iniziativa240.79 KB

AddToAny