Ministero dell'Interno

Ministero dell’Interno

Tu sei qui

Numero stabile dei migranti nel Verbano Cusio Ossola

29 Maggio 2017

Ultimo aggiornamento:

Lunedì 29 Maggio 2017, ore 09:46
Assegnati dalla prefettura 480 posti per l'accoglienza su 550 messi a gara

Riunione il 25 maggio del Consiglio territoriale per l’immigrazione della prefettura del Verbano Cusio Ossola, presieduta dal prefetto Iginio Olita, per esaminare la seconda accoglienza e, in particolare, sono state fornite dalla regione informazioni sulla realizzazione di progetti sul territorio provinciale e sono state elogiate alcune iniziative intraprese ad opera dei migranti a favore degli anziani nelle zone di montagna della provincia.

Sono stati 480 i posti assegnati, sui 550 messi a bando di gara, per l’accoglienza migranti nella provincia del Verbano Cusio Ossola, per il periodo 1° giugno-31 dicembre 2017 con possibilità di rinnovo.

Il 26 maggio è stata poi firmata una convenzione per la messa a disposizione di 219 posti per la prima accoglienza di cittadini extracomunitari richiedenti protezione internazionale, in base a delega dell’assemblea dei sindaci in 32 comuni dell’Ossola, in zona di montagna. I comuni coinvolti nell’accoglienza diventano così 49 su 75 in totale, di cui 5 coinvolti in due progetti del Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati (Sprar), mentre la maggioranza dei rimanenti comuni sono note località turistiche.

AddToAny