Ministero dell'Interno

Ministero dell’Interno

Tu sei qui

Bando per la selezione di 4 giovani volontari del Servizio civile nazionale

31 Maggio 2017

Ultimo aggiornamento:

Mercoledì 31 Maggio 2017, ore 12:54
Saranno impiegati per valorizzare sul web l’archivio storico del Fondo edifici di culto (Fec)

È stata indetta una procedura selettiva, per titoli e colloquio, per 4 giovani da individuare all’interno dei 26.304 volontari utilmente inseriti nelle graduatorie del bando, pubblicato il 24 maggio 2017, del dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale della Presidenza del Consiglio dei ministri. La durata del servizio è di dodici mesi. 

I 4 volontari scelti saranno impiegati, presso il dipartimento per le Libertà civili e l’Immigrazione – direzione centrale per l’amministrazione del Fondo Edifici di Culto, nel progetto “Conoscere per valorizzare attraverso il web”. I giovani, che dovranno avere un’età compresa tra i 18 e i 28 anni e conoscenze informatiche di base, elaboreranno inventari analitici per la diffusione on line dei documenti dell’archivio storico del Fondo edifici di culto. Spetterà loro un assegno mensile di 433,80 euro.

Il progetto consentirà di continuare l’opera di catalogazione dei documenti storico-giuridici attualmente conservati nei depositi dell’amministrazione dell’Interno e in altre sedi. Inoltre, rappresenterà un’esperienza di alto valore formativo per i giovani coinvolti e una preziosa occasione, per laureati e laureandi nel settore archivistico, di venire a contatto con documenti unici nel loro genere, risalenti alla seconda metà del XIX secolo.

Il progetto è stato presentato dalla direzione centrale per l’amministrazione del Fondo edifici di culto ed è stato prescelto dall’Ufficio per il Servizio civile nazionale per essere realizzato nel 2018.

Il termine per la presentazione delle domande è fissato per le ore 14 del 26 giugno 2017.

Biblioteca del Fondo edifici di culto