Ministero dell'Interno

Ministero dell’Interno

Tu sei qui

Sportello Inail al Centro polifunzionale di Ragusa

1 Marzo 2017

Ultimo aggiornamento:

Mercoledì 1 Marzo 2017, ore 09:49
Firmata in prefettura l'intesa per aumentare i servizi per i migranti

Anche l’Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (Inail) ha aderito alla rete dei servizi del Centro polifunzionale di informazioni e servizi di Ragusa. L’intesa è stata sottoscritta ieri in prefettura, alla presenza del prefetto Maria Carmela Librizzi, tra il comune di Ragusa e l’Inail.

Il documento punta a facilitare l’accesso ai servizi erogati dall'Istituto nei confronti dei cittadini extracomunitari presenti nella provincia, quale categoria significativa di lavoratori soprattutto nell’ambito della manodopera impegnata nel settore agricolo. Nel “Punto Inail” saranno offerti servizi di Segretariato Sociale, finalizzato alla informazione e orientamento sulle prestazioni economiche e sanitarie erogate dall’ente assistenziale, di sostegno per il Reinserimento nella vita di relazione, con attività progettuali di reinserimento sociale e lavorativo delle persone vittime di infortuni sul lavoro, e attività di prevenzione attraverso apposite campagne informative.

Insieme a tutti gli altri soggetti della Rete del Centro Polifunzionale, è prevista la distribuzione di opuscoli informativi predisposti dall’Inail per la campagna nazionale “Straniero non estraneo”, ABC della sicurezza sul lavoro, e disponibili in albanese, arabo, francese, inglese, polacco, portoghese, rumeno, spagnolo, tagalog/filippino, ucraino, scaricabili gratuitamente dal sito internet Inail.

AddToAny