Ministero dell'Interno

Ministero dell’Interno

Tu sei qui

Al via “Pontremoli accoglie 2017” per l'inclusione dei migranti

21 Marzo 2017

Ultimo aggiornamento:

Martedì 21 Marzo 2017, ore 08:00
La prefettura di Massa Carrara partecipa al progetto rivolto ai richiedenti protezione internazionale

È stato rinnovato ieri a Pontremoli il progetto di inclusione sociale dei cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale. Nella sede del comune, il prefetto di Massa Carrara Enrico Ricci e il sindaco Lucia Baracchini hanno presentato il progetto “Pontremoli accoglie 2017” che prevede, come per lo scorso anno, il miglioramento dell’inserimento sociale dei cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale.

Grazie alle attività dell’associazione di promozione sociale “Circolo interparrocchiale A.N.S.P.I. Mons. G. Sismondo”, i ragazzi richiedenti asilo ospitati dalla struttura di accoglienza del “Seminario Vescovile minore del Sacro Cuore” di Pontremoli entreranno in relazione con la cittadinanza che li ospita, svolgendo attività di volontariato finalizzato all’abbellimento e alla cura della città con opere di pulizia degli spazi pubblici, favorendo l’accoglienza, anche in chiave turistica, della città con attività di manutenzione e presidio degli edifici storici, religiosi e culturali.

Con l'apporto del Centro Lunigianese di Studi Giuridici “Enrico Ferri”, che ha finanziato la copertura assicurativa e l’acquisto di strumenti di lavoro, e del volontariato sociale, saranno valorizzate esperienze e azioni di partecipazione volontaria e solidaristica, per rafforzare i processi di socializzazione e di responsabile formazione alla cultura dei valori civili.