Ministero dell'Interno

Ministero dell’Interno

Tu sei qui

Focus in Lunigiana su sicurezza e immigrazione

23 Marzo 2017

Temi:

Ultimo aggiornamento:

Giovedì 23 Marzo 2017, ore 15:11
Le misure della prefettura di Massa Carrara per monitorare il vasto territorio

Si è tenuto oggi a Fivizzano, comune di quella parte della Lunigiana che appartiene alla provincia di Massa Carrara, una riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduto dal prefetto Enrico Ricci, con la partecipazione dei vertici delle Forze dell’ordine e delle amministrazioni comunali della Lunigiana.

L'incontro ha rappresentato l’opportunità per monitorare le più rilevanti questioni in tema di ordine e sicurezza pubblica e le criticità rilevate, in modo da poter valutare l'efficacia dei servizi.
E' emersa, anche grazie all’analisi dei dati statistici, una situazione che, pur non destando particolare allarme, necessita di attenzione da parte delle Forze dell’ordine, anche in considerazione dell’estensione territoriale e al frazionamento dei centri abitati.

Il prefetto Ricci ha ribadito l’esigenza di una sempre maggiore collaborazione tra le istituzioni, invitando gli amministratori locali all’adozione di sistemi di videosorveglianza e all’impegno di effettuare insieme alla prefettura campagne di comunicazione e di prevenzione rivolte ai giovani e agli anziani, soggetti più vulnerabili.

Sull'accoglienza dei richiedenti asilo, il prefetto ha sottolineato l'importanza dei progetti di volontariato, che consenta ai migranti di migliorare l’integrazione nel luogo ospitante.

AddToAny