Ministero dell'Interno

Ministero dell’Interno

Tu sei qui

Una delegazione della commissione francese visita l’hotspot Trapani-Milo

7 Marzo 2017

Ultimo aggiornamento:

Venerdì 10 Marzo 2017, ore 15:47
Il prefetto ha illustrato le procedure di identificazione e accoglienza

Il prefetto di Trapani, Giuseppe Priolo, ha ricevuto il 3 marzo scorso una delegazione delle commissione Affari Europei dell’Assemblea Nazionale francese guidata dalla presidente, Danielle Auroi e ha visitato. l’hotspot di contrada Milo.

La delegazione ha osservato, l’intera struttura, le procedure di fotosegnalamento e quelle di trasferimento verso altre regioni italiane di cittadini stranieri sbarcati nei giorni scorsi presso il porto.

Il Prefetto, ha illustrato che nel 2016 sono stati ospitati nell’hotspot più di 20.000 migranti, e dal 1° gennaio 2017 ne sono già transitati 1728, ha sottolineato l’importanza della rete  istituzionale e della comunità, in particolare, ha evidenziato che la complessiva presenza di migranti nella provincia, tra centri di accoglienza straordinari, centri  Sistema di protezione richiedenti asilo e rifugiati (Sprar) e comunità alloggio per minori, si attesti su una cifra superiore a 3000 unità che, rispetto alla popolazione residente, esprime un rapporto di 7 migranti ogni 1000 abitanti.

Alla visita erano presenti il sindaco, il questore, i comandanti provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, il comandante della Capitaneria di Porto, il comandante provinciale dei Vigili del Fuoco, il vice comandante del VI° Reggimento Bersaglieri, il vescovo.

Amministrazione aperta #saa2017:

Cosa è la Trasparenza amministrativa

Video of Cosa è la Trasparenza amministrativa
6 Marzo 2017

AddToAny