Ministero dell'Interno

Ministero dell’Interno

Tu sei qui

Legalità e sicurezza per la zona di San Ferdinando

16 Novembre 2017

Ultimo aggiornamento:

Giovedì 16 Novembre 2017, ore 09:52
In prefettura focus su accoglienza, integrazione accanto alle operazioni delle forze dell'ordine

Per un punto sugli interventi che riguardano la sistemazione logistica e un percorso di integrazione abitativa dei migranti di San Ferdinando, si è svolta ieri una riunione in prefettura, convocata dal prefetto di Reggio Calabria, Michele di Bari.

Nell'area proseguono, intanto, le attività di controllo e di vigilanza: grazie ad un'operazione interforze - Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Metropolitana - all’interno del vecchio attendamento di San Ferdinando sono stati identificati 442 soggetti, controllate 12 autovetture, ed effettuate 350 perquisizioni.

E' stato effettuato un arresto in flagranza di un cittadino extracomunitario per combustione illecita di rifiuti e il deferimento all’autorità giudiziaria di altri due per detenzione di monete false, ai quali sono stati sequestrati 5.000 euro in contanti e 220 falsi, 22 telefoni cellulari e numerose schede telefoniche prepagate.

Nel corso della stessa operazione sono stati chiuse due macellerie clandestine.

Sul fronte degli interventi che dovranno essere pianificati a cura dell’amministrazione comunale, il dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione ha autorizzato l’erogazione di un contributo di 300.000 euro in favore del comune di San Ferdinando proprio per l’avvio di misure assistenziali straordinarie. Questi fondi concorreranno alla realizzazione di politiche di recupero e decoro urbano, ma anche di interventi di sviluppo e protezione sociale ed assistenziale.

Operazione delle Forze dell'ordine a San Ferdinando

AddToAny