Ministero dell'Interno

Ministero dell’Interno

Tu sei qui

A Catania istituzioni a confronto sul progetto Migrantes

23 Novembre 2017

Ultimo aggiornamento:

Giovedì 23 Novembre 2017, ore 14:18
Presente il sottosegretario Manzione, rappresenta una best practice a livello europeo per la riduzione del contenzioso

Avvocati, rappresentanti della Magistratura, dell’Amministrazione dell’Interno, dell’Avvocatura, dell’UNHCR e delle associazioni impegnate nel campo dell’immigrazione hanno preso parte ieri presso l’aula delle Adunanze del palazzo di Giustizia di Catania, ad un incontro sul 'Progetto Migrantes'.

Questa iniziativa rappresenta, infatti, una “best practice” in materia di riduzione dei tempi del contenzioso relativo ai ricorsi verso le decisioni di diniego di asilo, di protezione sussidiaria e umanitaria, da parte delle Commissioni territoriali per il riconoscimento della protezione internazionale.

L'incontro è stato organizzato dal presidente della Corte di Appello di Catania, Giuseppe Meliadò, e dal prefetto Silvana Riccio, proprio per ampliare la divulgazione del Progetto Migrantes che, tra l'altro, è stato insignito dal Consiglio d’Europa, nell’ambito del premio Bilancia di Cristallo 2017, della Menzione Speciale C.E.P.E.J. (Commissione europea per l'efficienza della Giustizia). Il riconoscimento è attribuito alle pratiche giudiziarie innovative in seno alle istituzioni giudiziarie europee.

AddToAny