Ministero dell'Interno

Ministero dell’Interno

Tu sei qui

Immigrazione, presentato il Dossier Statistico IDOS 2017

26 Ottobre 2017

Ultimo aggiornamento:

Giovedì 26 Ottobre 2017, ore 17:44
Giunto alla 27esima edizione annuale, si propone di fornire ad operatori e studiosi un compendio esaustivo sulle migrazioni in Italia, attraverso numeri e analisi statistiche

Servizio di Giancarlo Messina

Presentato questa mattina al Nuovo Teatro Orione di Roma, e contemporaneamente in tutte le regioni e province autonome d’Italia, la 27esima edizione del Dossier Statistico Immigrazione, a cura del Centro Studi e Ricerche IDOS, in partenariato con la testata giornalistica Confronti.

Il Dossier, nato nel 1991, era curato fino al 2003 dalla Caritas di Roma - del cui fondatore e convinto sostenitore del Dossier, mons. Luigi Di Liegro, cade quest’anno il 20esimo della scomparsa. Dal 2004 l'edizione è a cura del Centro Studi e Ricerche IDOS/Immigrazione e rappresenta il primo annuario socio-statistico realizzato in Italia per la raccolta di dati sul tema dell’immigrazione.

La realizzazione dello studio ha impegnato quest’anno più di 130 autori del mondo accademico, sociale, associativo e istituzionale, i quali hanno contribuito a redigere le varie parti del volume, (internazionale, nazionale e regionali), 480 pagine, con il supporto dei dati statistici più aggiornati relativi a molteplici e importanti aspetti che riguardano gli immigrati in Italia.

Il volume, dunque, si propone di rispondere alle necessità di studiosi, funzionari e operatori di avvicinarsi al mondo dell’immigrazione o approfondirne singoli aspetti, in maniera equilibrata,  considerando la necessità di affrontare la complessità  della descrizione della migrazione, avvalendosi del rigore dei numeri e delle analisi statistiche.

Alla presentazione hanno preso parte, tra gli altri, il viceministro degli Affari Esteri, Mario Giro, che ha tenuto l’intervento conclusivo, Luigina Di Liegro, segretario generale dell’omonima Fondazione, don Vinicio Albanesi, presidente della Comunità di Capodarco, Ugo Melchionda e Claudio Paravati, che hanno anche curato insieme l’introduzione del rapporto, Luca Anziani, vice moderatore della Chiesa Valdese che sostiene finanziariamente il progetto, Mauro Biani, disegnatore, con una rassegna di sue vignette, e Insaf Dimassi, studentessa presso la facoltà di Scienze Politiche Internazionali a Bologna, rappresentante delle seconde generazioni candidate alla cittadinanza italiana.

Dossier immigrazione 2017

AddToAny