Ministero dell'Interno

Ministero dell’Interno

Tu sei qui

Accoglienza a Finale Emilia: lavoro in sinergia con Comune e prefettura

18 Settembre 2017

Ultimo aggiornamento:

Lunedì 18 Settembre 2017, ore 19:22
Le modalità concordate nel corso di un incontro tra il prefetto e il sindaco

L’inserimento dei richiedenti protezione internazionale a Finale Emilia sarà graduale e riguarderà stranieri già ospitati da tempo in strutture del territorio modenese, in possesso di permesso di soggiorno e delle verifiche sanitarie. Ad assicurarlo, il prefetto di Modena, Maria Patrizia Paba, che ha incontrato in prefettura il sindaco di Finale Emilia, Sandro Palazzi, accompagnato dal vicesindaco Lorenzo Biagi e dal presidente del Consiglio comunale, Maurizio Boetti.

Il trasferimento di migranti nei Comuni avviene sempre attraverso una costante interazione con le Amministrazioni locali sul tema dell’accoglienza. Sono, infatti, gli enti gestori dell’accoglienza che informano circa l’individuazione di una nuova struttura.

I migranti accolti saranno impegnati da subito in attività volontarie di utilità sociale, sulla base di un protocollo d’intesa tra prefettura, Comune ed ente gestore il cui testo è stato sottoposto al sindaco già nei giorni scorsi. Inoltre il prefetto ha precisato che, così come avvenuto nei giorni scorsi a Carpi, prima dell’arrivo dei profughi presso la struttura destinata ad ospitarli, sarà effettuata un sopralluogo da parte di funzionari della Prefettura, della Azienda USL, dei Vigili del Fuoco e del Comune per una verifica generale sul piano logistico.

AddToAny