Ministero dell'Interno

Ministero dell’Interno

Tu sei qui

“Paint your school”, una scuola di Modena messa a nuovo insieme ai rifugiati

18 Settembre 2017

Ultimo aggiornamento:

Lunedì 18 Settembre 2017, ore 11:29
L'iniziativa è scaturita da un protocollo finalizzato all'inclusione degli stranieri sottoscritto anche dalla prefettura

Tutti insieme per ritinteggiare la scuola “Pasquale Paoli” di Modena: genitori, insegnanti e un gruppo di circa trenta stranieri richiedenti protezione internazionale ospitati nella città.
Si è conclusa con successo l’iniziativa “Paint your school”, partita lo scorso luglio promossa dall’assessorato ai Servizi sociali del comune, d’intesa con l’ufficio scolastico provinciale e la dirigenza dell’Istituto. Un cerimonia, a cui ha preso parte il prefetto Patrizia Paba, si svolta lo scorso venerdì in un clima festoso con la partecipazione di tutti coloro hanno prestato la loro opera nel progetto.

L’iniziativa si inquadra nelle azioni scaturite dal protocollo sottoscritto nel marzo scorso tra prefettura, comune, arcidiocesi di Modena Nonantola, unioni dei comuni, associazione servizi per il volontariato di Modena e Forum provinciale del terzo settore, finalizzato a realizzare attività di volontariato sociale, ambientale e sportivo per i richiedenti protezione umanitaria, quale strumento primario per migliorare l’inclusione e il rafforzamento della consapevolezza civica. 

Lo scorso 7 settembre il prefetto e il sindaco hanno tenuto una riunione con i rappresentanti degli enti gestori dell’accoglienza operanti nel comune nella quale è stata decisa, tra l’altro, la costituzione di un tavolo finalizzato alla più efficace gestione, dei temi connessi al fenomeno migratorio ed alle sue relazioni con il territorio, mettendo a fattor comune esperienze, conoscenze e contributi.
Tra i diversi temi trattati nell’incontro, attenzione particolare è stata dedicata all’equa suddivisione dei profughi su tutta la provincia, mediante una progressiva redistribuzione da Modena agli altri comuni, nel rispetto dei parametri numerici in vigore a livello nazionale.

AddToAny