Ministero dell'Interno

Ministero dell’Interno

Tu sei qui

Lavoro volontario per i migranti a Pignataro Interamna

19 Settembre 2017

Ultimo aggiornamento:

Martedì 19 Settembre 2017, ore 11:41
Intesa tra prefettura di Frosinone, comune e terzo settore

È stato firmato nella mattinata di ieri nella prefettura di Frosinone il Protocollo d’intesa per l’integrazione dei richiedenti asilo. Il patto, sottoscritto dal prefetto Emilia Zarrilli, dal commissario prefettizio del comune di Pignataro Interamna Ernesto Raio e dal rappresentante legale della Cooperativa ospitante, prevede l’impiego di richiedenti asilo in progetti di volontariato utili per la collettività.

«Sono tutti ragazzi giovani» ha detto il prefetto Zarrilli «hanno bisogno di avere un indirizzo di vita, che è fatta anche di lavoro, di doveri, di impegno. Solo in questo modo potranno farsi strada ed inserirsi, sentirsi vivi e parte integrante della comunità che li ospita. Sono persone che non vengono pagate, che non rubano il lavoro a nessuno, che sono sul nostro territorio».

Vengono quindi coniugate le esigenze del territorio con la serie volontà da parte degli immigrati di sentirsi pienamente integrati nelle comunità che si preoccupano dì ospitarli, rendendosi utili con chi li sta aiutando, attraverso opere di volontariato civile in grado di trasformarli da presenze passive in risorse attive.

I servizi di volontariato saranno svolti assicurando agli operatori un’adeguata formazione, dotandoli delle idonee attrezzature e di protezione individuale per l’esercizio dei compiti loro affidati. Al termine del percorso formativo e lavorativo, verrà rilasciata ai migranti una attestazione di partecipazione da parte del comune.

AddToAny