Ministero dell'Interno

Ministero dell’Interno

Tu sei qui

Educazione alla legalità sul lavoro per i richiedenti asilo di Arezzo

conferenza-prefettura1.jpg

Il prefetto di Arezzo Clara Vaccaro (seconda da sin) apre il corso per richiedenti asilo

Foto:

Prefettura di Arezzo
21 Settembre 2017

Ultimo aggiornamento:

Lunedì 25 Settembre 2017, ore 15:33
Il prefetto ha inaugurato il corso avviato per favorire l'integrazione degli stranieri ospitati nel territorio

Norme sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e focus sul contratto di lavoro nel settore agricolo, questi i temi trattati ieri nella prima lezione del ciclo di formazione "Educazione alla legalità sul lavoro" inaugurato ieri mattina nella prefettura di Arezzo.

Il prefetto Clara Vaccaro ha inaugurato il ciclo di lezioni dando il benvenuto ai primi partecipanti, circa 40 cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale ospitati in alcuni centri di accoglienza della provincia, quelli gestiti da Croce rossa italiana, dall’associazione Thaoma e dall’associazione culturale Bangladesh.

Nel discorso del prefetto il valore anche "preventivo" della formazione sulla normativa del lavoro, pre-condizione per favorire l'inserimento dei richiedenti protezione internazionale in un contesto di legalità. Rendere le persone consapevoli delle norme di settore - quello agricolo che caratterizza il territorio - è necessario per contrastare situazioni di sfruttamento o lavoro sommerso, che minano anche la sicurezza nel posto di lavoro.

Dopo il discorso di apertura il momento della didattica, affidato a referenti delle associazioni di categoria Coldiretti, Cia e Confagricoltura, e delle organizzazioni sindacali Flai Cgil, Fai Cisl e Uila.

Agli incontri successivi, che prevedono anche applicazioni pratiche in alcune aziende agricole, parteciparanno i richiedenti asilo delle altre strutture di accoglienza del territorio.

Alcuni richiedenti asilo ospitati in provincia di Arezzo assistono al corso in prefettura

Allegati:

AllegatoDimensione
PDF icon Il comunicato della prefettura291.19 KB

AddToAny