Ministero dell'Interno

Ministero dell’Interno

Tu sei qui

Minniti ad Algeri: presto nuovo accordo in materia di sicurezza

4 Settembre 2017

Temi:

Ultimo aggiornamento:

Lunedì 11 Settembre 2017, ore 10:48
Il ministro dell'Interno in visita nella capitale algerina sottolinea il ruolo dell'Algeria nel contrasto al terrorismo

Italia e Algeria lavoreranno a un nuovo accordo in materia di sicurezza, in particolare per quanto riguarda il contrasto al terrorismo e ai trafficanti di esseri umani. Ad annunciarlo il ministro Minniti in visita oggi nella capitale algerina dove ha incontrato in visita ufficiale il suo omologo Noureddine Bedoui.

Minniti ha sottolineato la gratitudine del nostro Paese all'Algeria e al suo popolo per quello che fatto nella lotta contro il terrorismo. «Se questo paese in un momento molto difficile non avesse retto - ha detto - probabilmente sarebbe cambiata anche la storia del  Mediterraneo».

La cooperazione tra Italia e Algeria, ha evidenziato il titolare del Viminale, «già funziona in modo importante tra le agenzie di sicurezza, la Gendarmeria algerina e i Carabinieri  italiani. Abbiamo deciso, tuttavia, di implementarlo ulteriormente. Prossimamente sarà qui ad Algeri un ufficiale di collegamento del dipartimento di Pubblica Sicurezza italiana per rafforzare il rapporto di cooperazione sul terreno della sicurezza e del contrasto al  terrorismo».

Da parte sua, il ministro algerino ha ribadito che l'Algeria continuerà a collaborare con l'Italia sulle questioni internazionali e soprattutto su temi di attualità come la crisi migratoria che rappresenta per entrambi i paesi una minaccia alla stabilità della regione.

Bedoui ha aggiunto che l'Algeria è disponibile a  cooperare con l'Italia per trovare soluzioni chiare alla questione dell'immigrazione illegale. La soluzione della crisi libica, ha detto ancora Bedoui, è un obiettivo che i  due paesi, Italia e Algeria, condividono, e su cui rafforzeranno la loro cooperazione.

Nel corso degli incontri i due ministri hanno affrontato anche il tema dei flussi migratori dall'Algeria verso la Sardegna (880 nel corso di quest'anno), concordando il rafforzamento della collaborazione già in atto.

Il ministro Minniti incontrerà ora il ministro degli Esteri e il primo ministro algerino.

Il ministro Minniti in visita istituzionale ad Algeri

AddToAny