Date: 9:26 PM 4/21/00 +0200

From: dino frisullo

Subject: Materiali su Turchia (armi, nucleare, diritti umani, es

 

Cari amici,

vi allego alcuni materiali, per farne l'uso che ritenete piÿ opportuno.

1. Gli articoli che usciranno sul prossimo Avvenimenti, che, nel solco della campagna lanciata da Amnesty italiana per il blocco della vendita degli elicotteri Agusta alla Turchia, allargano ild iscorso alla Relazione governativa sul commercio di armi e alla campagna di pressione sulle "Banche armate". Sull'Agusta, fra poco circolerà un appello di un gruppo di delegati di Varese contro il business con la Turchia, ed a settimane si celebrerà il processo a Benevento per l'occupazione simbolica dell'Agusta locale.

2. Una raccolta da Internet di materiali di Greenpeace, i cui attivisti sono stati piÿ volte arrestati per le manifestazioni contro l'insediamento di un reattore nucleare su una faglia sismica in Turchia; la cosa, da altre fonti, si ricollega alla questione degli armamenti (il reattore sarà probabilmente il Candu canadese già usato per la proliferazione indo-pakistana, e in questo caso avrebbe, pare, le mani in pasta anche Ansaldo).

3. Un mio recente intervento in un convegno che ricostruisce le cause e le modalità dell'esodo kurdo, drammaticamente riemerso in questi giorni in Puglia e Calabria.

4. Una raccolta di materiali sulle violazioni dei diritti umani negli ultimi mesi in Turchia, che con il titolo "Grida nel buio" uscirà in appendice a un prossimo libro di testi e poesie sulle prigioni in Turchia con "Sensibili alle foglie", e che fa da sfondo e motiva la decisione di diecimila prigionieri politici in Turchia di avviare da alcuni giorni lo sciopero della fame (v. Manifesto del 19/4).

 

Con questi materiali, in attesa che (dopo queste ferie) sia attivo di nuovo il sito web <http://www.azad.it>www.azad.it, inizio una serie di spedizioni di materiali sulla questione kurda e i diritti umani in Turchia. Chi, fra i destinatari, non fosse interessato a riceverli puù inviarmi una mail. Per chi al contrario volesse avviare un impegno in materia (anche sul terreno della cooperazione in loco  e delle adozioni a distanza delle famiglie dei prigionieri), proveremo a convocare un incontro a Roma subito dopo il 1. maggio.

Cari saluti a tutti

 

Dino Frisullo - Roma

(tel 0339.6504639 - E-mail <mailto:dinofrisullo@iol.it>dinofrisullo@iol.it )

(associazione Azad 06.44701021-08, fax 06.44701017, E-mail <mailto:azad@azad.it>azad@azad.it )

 

Attachment converted: Disco_3:commercio di armi.rtf (WDBN/MSWD) (00006E37)

Attachment converted: Disco_3:greenpeace.rtf (WDBN/MSWD) (00006E38)

Attachment converted: Disco_3:GRIDA DAL BUIO.rtf (WDBN/MSWD) (00006E39)

Attachment converted: Disco_3:L'esodo kurdo.rtf (WDBN/MSWD) (00006E3A)