Date: 10:45 AM 7/16/98 +0200
From: Sergio Briguglio
Subject: legge immigrazione
Cari amici,
qualche aggiornamento:
1) Ieri dovrebbe essere stato formulato il
parere della Commissione affari
costituzionali della Camera sul Testo Unico
delle norme sullo straniero. Mi
pare che Maselli (relatore del parere) abbia
fatto un ottimo lavoro,
recependo tutti i suggerimenti da noi
presentati (dovuti al lavoro prezioso
di Paolo Bonetti).
2) Entro la fine della settimana prossima
dovrebbe essere prodotto dalle
Commissioni aff. cost. di Camera e Senato il
parere sul documento
programmatico. La cosa e' di particolare
rilievo perche' (lo dico per chi
si e' aggiunto da poco alla lista di
distribuzione) tale documento getta
(nel bene e nel male) le basi per la
regolarizzazione degli stranieri
presenti (o di alcune categorie) e per la
programmazione dei flussi dei
prossimi tre anni. Ho mandato a Guerzoni
(Senato) il documento con le
osservazioni da noi preparate. Spero ne faccia
buon uso. Con Maselli
(Camera) le abbiamo discusse martedi' sera, in
un proficuo incontro,
presente anche Rosanna Moroni (Rifondazione).
Abbiamo individuato alcune
tra le osservazioni da porre come condizioni
perche' il parere sia
favorevole, altre da porre come semplici
osservazioni. Le prime riguardano
per lo piu' la regolarizzazione, le altre per
lo piu' la programmazione "a
regime". Allego le une e le altre in coda
al messaggio. Sulla stessa linea
- mi pare - si stannomuovendo, almeno per
quanto riguarda la
regolarizzazione, la CGIL e Calvisi (PDS), con
opportuni scambi di vedute
con Guerzoni e Guelfi (consigliere di
Napolitano).
3) Resta grave la faccenda
"regolamento". Il Governo intende trasmetterlo
alle Camere a fine luglio. Le commissioni
avranno trenta giorni di tempo
per formulare (da sotto l'ombrellone) un
parere, in mancanza del quale il
Governo emanera' ugualmente il provvedimento.
Abbiamo raccomandato a
Maselli di fornirci tempestivamente il testo,
non appena trasmesso, di modo
che si possa analizzarlo (con o senza
ombrellone). Inutile dirvi dei sensi
di profonda gratitudine, nei confronti del
Governo, che affiorano alle
labbra al pensiero di questa prospettiva. Nel
frattempo da molte questure
viene conferma del fatto che una bozza di
regolamento circola indisturbata
in quegli ambienti. Guelfi nega che esista
(rispondendo a esplicita domanda
dell'on. Moroni) e rinvia un confronto con
sindacati e associazioni a
quando (quando?) la bozza avra' visto la luce.
Qualcuno commenta: "se in
Italia ci fosse un golpe, Napolitano sarebbe
l'ultimo a saperlo. A meno
che...". Malignita' indegne di
considerazione.
Cordiali saluti
sergio briguglio
p.s. Alla lista di distribuzione si sono
aggiunti nuovi indirizzi. Vi mando
l'elenco completo. Fatene un uso discreto.
LISTA DI DISTRIBUZIONE
briguglio@frascati.enea.it,
lourdes@mail.crown-net.com,
p.fran@microelettra.it, manitese@planet.it,
bruna@energy.it,
padribia@spm.it, abacashi@msoft.it,
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arci.marche@agora.stm.it,
arci.puglia@agora.stm.it,
arci@cpoint.infoservizi.it,
arci.toscana@agora.stm.it,
arci.umbria@agora.stm.it,
arci.veneto@agora.stm.it, arcic@hotmail.com,
nofun@ntt.it
-----------------
(15/7/1998)
OSSERVAZIONI SUL DOCUMENTO PROGRAMMATICO
Condizioni:
Introduzione
1) pg. 7, quinto capoverso: in linea con
l'ordine del giorno n.100 del
Senato, e' opportuno considerare
regolarizzabili gli stranieri inseriti in
contesti familiari, anche quando non rientrino
nel novero dei familiari con
i quali si puo' chiedere ricongiungimento
(es.: fratello, figlio
maggiorenne, etc.). Cosi' pure, deve essere
considerato, ai fini della
regolarizzazione, il caso degli stranieri
inseriti o inseribili in contesti
di studio o di formazione.
Parte seconda
1) pg. 33, terzo capoverso: gli ingressi ex
art. 21 non possono essere
limitati (ne' e' opportuno farlo) a Paesi
privilegiati da accordi o da
altre considerazioni. Questo priverebbe il
canale di accesso previsto
dall'articolo in questione delle sue
caratteristiche essenziali: consentire
la positiva creazione di catene migratorie, e
dare chances di migrazione al
singolo straniero privo di legami o di
appartenenze "forti". Niente,
naturalmente, impedisce che, una volta
stipulati accordi, si attinga anche,
con le modalita' previste dall'art. 21, dalle
liste istituite per i paesi
che hanno stipulato gli accordi.
2) pg 37, lettera d): il punto andrebbe cosi'
ristrutturato:
- prevedere una regolarizzazione immediata
(piuttosto che rinviata al 1999)
per tutte le categorie considerate meritevoli
di emersione;
- ammettere anche categorie precarie alla
regolarizzazione (sia tramite
sponsorizzazione, sia attraverso il rilascio
di permessi stagionali);
- non fissare tetti numerici a tali
regolarizzazioni "precarie";
- valutare ex post se sia emerso un bacino
piu' ampio del previsto di
immigrazione precaria, e ridurre
corrispondentemente le quote ammesse
dall'estero per gli anni successivi (1999 e
2000).
Il punto d) andrebbe, di conseguenza spostato
al primo posto e considerato
come condizione per tutti i punti successivi
(il punto e), dovrebbe cioe'
essere subordinato alla valutazione sulle
effettive dimensioni del bacino
"precario" emerso).
3) pg. 38, lettera g): valgono le
considerazioni svolte al punto precedente
riguardo all'opportunita' di una
regolarizzazione immediata (piuttosto che
parzialmente rinviata all'anno prossimo). I
requisiti per l'emersione non
dovrebbero poi essere definiti in modo
eccessivamente restrittivo (nella
fattispecie del lavoro autonomo rientrano,
positivamente, tutti coloro che
svolgono - in modo continuativo - attivita'
saltuarie, senza che si
configurino veri e propri rapporti di lavoro
subordinato). Dovrebbe essere,
per lo stesso motivo, previsto che il permesso
rilasciato ai soggetti
regolarizzati per lavoro autonomo sia un
permesso a pieno titolo
(utilizzabile, quindi, anche per lavoro
subordinato, e corrispondentemente
convertibile).
Osservazioni:
Parte prima
1) pg. 5, terzo capoverso: per la legge 40, il
documento programmatico deve
anche definire gli obiettivi relativi
all'inserimento degli studenti
universitari stranieri (art. 37, comma 2). E'
opportuno che il documento
predisponga le misure atte all'allineamento
agli orientamenti comunitari in
materia (art. 37, comma 2), che prevedono
percentuali di inserimento molto
piu' elevate di quelle attualmente registrate
negli atenei italiani.
Parte seconda
1) pg. 31, ultimo capoverso: occorre definire
alcuni criteri-guida per
l'accesso alle professioni, a partire dal
secondo anno di applicazione
della legge (art. 35, comma 3). Dovrebbe
essere in particolare chiarito che
la definizione delle percentuali massime di
impiego non deve ostacolare
l'accesso agli albi degli stranieri
regolarmente soggiornanti in Italia,
ne' lo svolgimento della corrispondente
attivita' professionale, in linea
con l'ordine del giorno n. 500 del Senato
accolto dal Governo, che impegna
il Governo ad attivarsi perche' gli stranieri
regolarmente soggiornanti in
Italia che abbiano conseguito i titoli
abilitanti allo svolgimento delle
professioni possano iscriversi agli albi
professionali in deroga alle
disposizioni che prevedono il requisito della
cittadinanza italiana.
Possono invece essere previste restrizioni per
l'accesso degli stranieri
ancora residenti all'estero (non deve comunque
costituire impedimento a
tale accesso l'assenza della condizione di
reciprocita', finora richiesta
per l'iscrizione in alcuni albi
professionali).
2) pg. 33, quarto capoverso: e' opportuno
chiarire che le liste previste
dall'art. 21 sono, invece, obbligatorie.
3) pg. 33, quinto capoverso: l'ipotesi di
indicazioni di quote per area
geografica non e' opportuna. Quote
preferenziali possono essere stabilite
solo per Paesi che abbiano stipulato accordi.
Per il resto, la
programmazione deve avere carattere generale,
anche avvalendosi delle liste
di prenotazione (obbligatorie) previste
dall'at. 21, comma 4. Si evita in
tal modo di frustrare le aspirazioni di
migrazione di chi non appartenga ad
aree "privilegiate", e di indurlo
quindi a migrare irregolarmente.
4) pg. 33, ultimo capoverso: la programmazione
per Paese d'origine non deve
riguardare la quota ammessa per ricerca di
lavoro (vedi sopra).
5) pg. 34, lettera c): la garanzia deve
potersi riferire a lavoratori di
qualunque provenienza (vedi sopra).
6) pg. 37, lettera a): e' opportuno, per una
quantificazione dei flussi,
che si tenga conto dei flussi reali registrati
in questi anni. Sulla base
delle regolarizzazioni effettuate, il flusso
medio per anno e' stimabile in
circa 80.000 unita'.
7) pg. 38, ultimo capoverso: dovrebbe essere
esplicitamente previsto che la
prova dell'esistenza di rapporti di lavoro in
corso possa fondarsi anche su
autodichiarazione (l'attivita' di lavoro
subordinato in nero e' infatti
lecita per quanto riguarda il lavoratore; non
lo e' ovviamente per quanto
riguarda il datore di lavoro).