ASGI

Associazione per gli Studi Giuridici sull'Immigrazione
 
 
Indietro
 
 
Circolare del Ministero dell'Interno del 19 maggio 2009, n. 2497
 
Istanze di nulla osta di ricongiungimento familiare ai sensi dell'art. 29 del testo unico immigrazione presentate su modello cartaceo
 

Con circolare prot. 1575 del 4.4.2008, con la quale sono state diramate indicazioni relative alla nuova procedura di inoltro delle domande e di gestione dei procedimenti di competenza dello Sportello unico per l'immigrazione, questa direzione centrale, tra l'altro, ha provveduto a comunicare alle SS.LL. l'attivazione, a partire dal 10.4.2008, della procedura informatizzata per la presentazione delle istanze relative al ricongiungimento familiare ed ai familiari al seguito di cui all'art. 29 del testo unico per l'immigrazione, precisando, inoltre, che dalla stessa data non sarebbe stato più possibile accettare le domande che non fossero presentate con le nuove modalità.

Al riguardo, considerato il congruo periodo di tempo trascorso, si rende necessaria una rapida definizione delle istanze già a suo tempo presentate con modalità cartacee fino al 9.4.2008 e non inserite nel sistema informatizzato SIU, anche per consentire a questo ufficio di programmare la cessazione dell'operatività di detto sistema.

Tutto ciò premesso, si prega di far pervenire alla mail ricongiungimenti @interno.it, entro il 10 giugno p.v. il numero delle domande di ricongiungimento familiare, pervenute con modalità cartacee, ancora pendenti.

Si confida nella consueta puntuale collaborazione e si resta in attesa di cortese riscontro.

Il direttore centrale: Ciclosi