ASGI

Associazione per gli Studi Giuridici sull'Immigrazione
 
 
Indietro
 
 
28.02.2011

Tar Lazio - Sentenza breve n. 1362 dell'11 febbraio 2011 - Accoglimento della conversione del permesso di soggiorno minore etą in permesso di soggiorno per lavoro subordinato

 
Il Tar Lazio modifica il suo orientamento rispetto alla Legge 94/2009 non considerando pił quest'ultima come inapplicabile in quanto tale, ma come conseguenza dell'orientamento accolto dal Consiglio di Stato, confermando che devono ritenersi estranei tutti i ragazzini che compiranno il diciottesimo anno di etą prima del trascorrerre di due anni dall'entrata in vigore della stessa legge.
 
La sentenza (60.46 KB)
 
Il ricorso ripropone una questione che è già stata esaminata dalla giurisprudenza, anche della Sezione, in senso favorevole al ricorrente (TAR Lazio, Sez. II quater, 21 ottobre 2010, n. 32944; Cons. Stato, ord. n. 4232/2010).

Rileva il Collegio come alla fattispecie in esame deve essere applicato il disposto di cui all’art. 32, co. 1, D.Lgs. n. 286/1998 nel testo anteriore alla l. n. 94/2009 che consente, in favore dei minori affidati, il rilascio del permesso di soggiorno per motivi di studio o lavoro a prescindere dalla partecipazione ad un progetto almeno biennale. La nuova disciplina recata dalla l. n. 94/2009 - che anche per i minori affidati consente il rilascio del permesso di soggiorno, dopo la maggiore età, a condizione della partecipazione ad un progetto almeno biennale - infatti, non può applicarsi se non in modo da consentire ai minori di partecipare al progetto biennale di integrazione sociale e civile gestito da un ente pubblico o privato che abbia rappresentanza nazionale di cui all’art. 32, comma 1 bis, D.Lgs. n. 286/1998.

Non rientrando il ricorrente nelle condizioni previste ai fini della applicazione della nuova disciplina – avendo lo stesso compiuto la maggiore età in un periodo antecedente due anni dalla entrata in vigore della legge – il ricorso è fondato e deve essere accolto con conseguente annullamento del provvedimento impugnato.


Si ringrazia l'avv. Salvatore Fachile di Roma per la segnalazione.


 
» Torna alla lista