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Trasferimenti compensativi ai lavoratori nazionali e minimo garantito per i lavoratori stranieri

Possiamo ora coniugare le due modifiche apportate allo schema di piena liberalizzazione dell'immigrazione, mantenendo il meccanismo di protezione dei profitti dei lavoratori nazionali (cfr. par.3) e garantendo allo stesso tempo, ove necessario, il minimo vitale ai lavoratori stranieri (cfr. par.2).

Le espressioni per il profitto delle diverse categorie saranno allora date da

\begin{eqnarray*}
p_D & = & \left\{
\begin{array}{ll}
\displaystyle \frac{ab^...
... f & \mbox{\,\,\,\,\,\,\,\,\,per $f>f_{1}$}
\end{array} \right.
\end{eqnarray*}


L'apertura limite delle frontiere, al di sopra della quale finirebbe per essere erosa anche la quota di profitti ottenuti dai datori di lavoro in condizioni di frontiere chiuse, corrisponde, in questo caso, alla condizione per cui, in Fig. 1, l'area del triangolo BEF eguaglia quella del triangolo FGH. E' facile dimostrare che tale limite e' dato da

\begin{displaymath}f_{3} \equiv \frac{b^2-(a+1)^2}{a(a+1)}.\end{displaymath}

Figure 5: Andamento del profitto in presenza di trasferimenti compensativi per i lavoratori nazionali e di sussidi per i lavoratori stranieri. Per 0<f<f3 il profitto dei datori di lavoro e' piu' alto del valore ottenuto per f=0, e la condizione risulta preferibile, rispetto al caso di frontiere chiuse, per ciascuna delle categorie.
\begin{figure}
\epsfxsize=0.7\textwidth
\begin{center}
\epsfbox{plot07.eps} \end{center} \end{figure}

L'andamento del profitto con f e' rappresentato, nel caso particolare considerato in precedenza, in Fig. 5. Si nota come, sacrificando il carattere monotonamente crescente del profitto dei datori di lavoro, si riesce ad estendere il regime di oggettiva convenienza generale rispetto al caso di frontiere chiuse fino a valori del grado di apertura delle frontiere molto piu' elevati di quelli ottenuti nel paragrafo precedente.


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Sergio Briguglio
1999-06-04